Quale filtro doccia scegliere?

I filtri doccia sono diventati un argomento popolare in questi ultimi anni. Questi filtri specifici per la doccia consentono di purificare da calcare e altre scorie la vostra acqua in modo da favorire un buon lavaggio dei capelli e della vostra pelle. I filtri doccia impediscono alle sostanze chimiche presenti nell’acqua di danneggiarci e mantengono l’acqua pulita e priva di cattivi sottoprodotti. Resta la domanda su quale filtro doccia funziona davvero meglio? Questo articolo cercherà di rispondere a questa domanda per te.

Il miglior filtro per la doccia

I prezzi per questo prodotto sono alla portata di tutti. In base ai nostri test consigliamo filtri più piccoli per chi cerca un getto d’acqua potente, i filtri con il diametro più grande perdono tanta forza e sono più adatti a chi cerca più un effetto pioggia.

1
Meliconi Base SOS Calcare anticalcare Magnetico per Doccia, Universale 1/2', Metallo
9
Meliconi Base SOS Calcare anticalcare Magnetico per Doccia, Universale 1/2', Metallo
Contribuisce ad allungare il ciclo di vita del soffione. Contribuisce ad un minore utilizzo di prodotti chimici anticalcare. Guarnizioni inclusi. Migliora la brillantezza e la manutenzione della parete della doccia.

Compra su Amazon:

Prezzo aggiornato al 16-11-2021

2
JeoPoom Protezione per Scarico in Silicone, Filtro di Scarico con Ventosa per Lavello, Doccia, Vasca e Bagno, Colino Filtro di Scarico della Doccia Si
2
JeoPoom Protezione per Scarico in Silicone, Filtro di Scarico con Ventosa per Lavello, Doccia, Vasca e Bagno, Colino Filtro di Scarico della Doccia Si
[Materiale] - Realizzato in silicone di alta qualità, morbido, leggero e non si deforma facilmente.. [Misure] - Le dimensioni del coperchio di scarico sono 14cm x 14cm. [Usi] - Adatto per scarichi da bagno, lavandini da cucina, lavabi e scarichi della vasca da bagno; intercetta facilmente i residui di cibo, i capelli e altri rifiuti durante il drenaggio.. [Stabile] - Ogni filtro ha 4 basi a ventosa, può essere bloccato in modo stabile, non è facile da spostare.. [Design a maglia di aggiornamento] - i filtri sono design a rete che può impedire che i piccoli residui di cibo iniettare nella fogna e intasare gli scarichi.I fori di drenaggio sul coperchio di scarico sono puliti e densi, quindi il drenaggio è molto veloce..

Compra su Amazon:

Prezzo aggiornato al 16-11-2021

I materiali filtranti utilizzati

Il miglior filtro per doccia di solito utilizza più strati di materiali diversi per setacciare in modo efficiente metalli pericolosi, sostanze chimiche tossiche e altri prodotti nocivi dall’acqua in cui si fa la doccia. Tuttavia, solo acqua pura e limpida arriva al soffione della doccia. Nel tempo, l’accumulo sarà così elevato che dovrete provvedere a sostituire i materiali filtranti. Il miglior filtro doccia dura fino o più di mille docce prima di richiedere la reinstallazione.

Filtri con cartuccia

La maggior parte dei filtri doccia sono di due tipi, un filtro in linea. Un filtro in linea è costituito da una cartuccia di plastica che si trova all’interno di un tubo esterno. Un’estremità della cartuccia di plastica si inserisce nell’altra estremità del tubo. Quando accendi la doccia, l’acqua scorre dal fondo del tubo esterno alla parte superiore della cartuccia di plastica. L’acqua viaggia attraverso il rivestimento di plastica fino a destinazione, dove viene filtrata e infine pompata nuovamente nel soffione della doccia.

Lo svantaggio principale di un filtro in linea è che non rimuovono il cloro ei sottoprodotti del cloro chiamati trialometani (THM). La maggior parte delle persone passa molto tempo a fare la doccia a casa. La quantità di tempo che le persone trascorrono a fare la doccia a casa è aumentata notevolmente negli ultimi 50 anni. Per questo motivo, la doccia è diventata una fonte secondaria di cura personale per la maggior parte degli americani. La doccia è quasi sempre sostituita a mano o con altri metodi meno efficaci di cura personale. Se il tuo medico ti dà il via libera per fare la doccia senza limitazioni, un filtro per doccia in linea dovrebbe essere incluso nel tuo piano.

Filtro selettivo

Se preferisci utilizzare un filtro per doccia per rimuovere cloro e THM, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un sistema di filtrazione selettiva multistadio. Questi sistemi funzionano consentendo l’utilizzo di uno o più stadi di filtraggio, a seconda delle esigenze. I filtri all’interno del sistema filtrano batteri, oli, grassi e sostanze chimiche organiche. La fase successiva, che di solito è un letto di ghiaia, intrappola i microrganismi nella ghiaia. Questa seconda fase funziona riducendo la quantità di inquinanti nell’approvvigionamento idrico.

Alcuni tipi di filtri doccia rimuovono anche metalli pesanti come piombo, mercurio e cadmio. Questi sono generalmente venduti in modelli combinati che includono un blocco di carbonio granulato e uno strato di scambio ionico. Alcune aziende combinano entrambi gli elementi per migliorare i loro prodotti. I granuli di carbonio assorbono il piombo mentre gli ioni caricati positivamente neutralizzano gli altri metalli. Gli strati di scambio ionico rimuovono la maggior parte del cadmio, lasciando solo il piombo e il rame che sono ancora tossici.

16

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento